La cucina naturale del Salento: i sapori di Ivan Tronci in Paravineria Aquanegra
Ieri sera abbiamo fatto vivere ai nostri amici foodisti un’esperienza enogastronomica da urlo, in una splendida cornice: Aquanegra Paravineria.
Lo showcooking, con i sapori della campagna e del mare del Salento, sapientemente e amorevolmente assemblati dalle mani dello chef Ivan Tronci, è stato eccezionale. Numerosi i presenti, curiosi, educati ed interessati alla cucina salutare del nostro chef.
I piccoli dettagli sorpresa dello showcooking potete trovarli al seguente link “La cucina naturale con i sapori del Salento”
In tanti a fine serata avete chiesto la ricetta e noi, come di solito facciamo, la postiamo qui.
Non vi resta che leggere tutto sulla sua preparazione per poi osare ai fornelli.
Paravineria Aquanegra: una cornice eccezionale per il nostro showcooking
In quasi due anni di attività, abbiamo girato in lungo e in largo per il Salento e pochi sono i luoghi della ristorazione che hanno colpito la nostra immaginazione: tra questi, ultimo ma non meno importante, ultimo perché di recente apertura, Aquanegra Paravineria.
Il posto è accogliente: pochi tavoli, atmosfere intime e varcare la soglia d’ingresso è un po’ come sentirsi a casa, in pieno relax.
Il personale è cortese e la scelta delle materie prime è oculata e ricercata così come spettacolare è la cantina: ottimi vini accompagneranno la degustazione dei piatti da voi scelti.
L’importanza della cucina naturale: ingredienti salutari della campagna e del mare del Salento
Nelle nostre cucine familiari non diamo il giusto peso alla cucina naturale e salutare perché utilizziamo metodi di cottura che “mandano in fumo” gli elementi nutritivi per il nostro organismo oppure, come ha ripetuto Ivan Tronci durante lo showcooking, adoperiamo ingredienti che cuociono a crudo le nostre pietanze.
Svelando questa ricetta, siamo sicuri di fare del bene al vostro organismo.
Tartare di Tonno Rosso marinata con aloe vera e zeste di lime, su guacamole di avocado e rapa rossa
Come ogni ricetta innovativa del nostro amato chef, accanto agli ingredienti del Salento, sono presenti due “simpatici intrusi”: il guacamole d’avocado e il lime.
Ivan Tronci, lo chef giramondo, ama “contaminare” i grandi classici della cucina italiana e salentina con ingredienti di altre culture.
Non vi fate spaventare da questi elementi “esotici” perché, a quanto pare, questa ricetta è talmente semplice che la si può replicare in casa propria, col minimo sforzo.
Gli ingredienti utilizzati: sapori della campagna e del mare del Salento
Questi sono gli ingredienti per preparare questo piatto per 4 persone:
-
- 500 g di tonno rosso
- 400g avocado
- 500g rape rosse bollite
- 200g lime
- 100g aloe vera
- 160g friscous
- 100g pomodori ramati
- 50 g cipolla rossa
- 50ml aceto di lamponi
- 60g erbetta cipollina
- qb pepe d’espelette
- qb sale
- qb olio EVO
- qb germogli di rapanello
- qb fiori di borragine
Procedimento
Prendetee gli avocado, privarli del nocciolo e batterli al coltello. Condite con il pomodoro privato di semi e pelle e tagliato a cubettini, succo di lime, cipolla rossa tritata, olio Evo, sale e pepe.
Dovete lasciar riposare il tutto per 10 minuti prima dell’utilizzo perché i profumi della cipolla rossa rendono il massimo, in termini di sapore, dopo un brevissimo periodo di tempo.
A parte comincerete a tagliare le rape rosse a cubetti: una parte di queste verrà condita con aceto ai lamponi e basilico, il resto invece lo frullerete assieme all’aloe vera, alle gocce di succo di lime, olio Evo e un pizzico di sale.
È arrivato il momento di tagliare la tartare: la farete marinare con un tocco di gel di aloe vera, zeste di limone, erbetta cipollina tritata, olio Evo e un pizzico di sale.
Consigli per l’impiattamento
Prendete un coppapasta e incomincerete adagiando sul fondo piatto la guacamole di avocado, spolverandola con il friscous. Subito dopo il friscous inserirete nel coppapasta la tartare e concluderete con i cubi e la crema di rape rosse. Guarnirete il piatto con i germogli di rapanello e i fiori di borragine.
Gli elementi salutari della ricetta
Il gel di Aloe Vera, estratto dalle foglie e asciugato con della carta di cucina (eliminerete così il gusto amarognolo della pianta) è ricco di sostanze antiossidanti che devono essere assimilati dal nostro intestino. Rinforza il sistema immunitario e riequilibra il ph del nostro organismo.
I fiori di borragine sono un ottimo antibatterico naturale: al suo interno, questi eleganti fiorellini viola, sono ricchi di grassi polinsaturi, un eccellente e naturale alleato per il sistema cardiovascolare.